L’Accademia Nazionale dei Lincei ha conferito il Premio Internazionale “Luigi Tartufari” 2018 per la Fisica e Chimica al dottor Giovanni Losurdo, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa.
Il premio è stato attribuito a Losurdo per il ruolo da lui avuto nell'avanzamento del progetto Virgo "e in particolare - si legge nella motivazione - per l'importante contributo dato allo sviluppo dei superattenuatori dell'interferometro che hanno reso possibile l'osservazione di onde gravitazionali dalla coalescenza di due stelle di neutroni".
La consegna del riconoscimento al dottor Losurdo, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, è avvenuta a Roma, a Palazzo Corsini, nel corso dell’ Adunanza Generale Solenne per la chiusura dell’Anno Accademico 2017-2018, il 415° dell’Accademia dei Lincei, la più antica Accademia del mondo. Il riconoscimento è stato assegnato ex aequo con il professor Piergiorgio Casavecchia, del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell'Università di Perugia.