Questa settimana è terminata una esperienza di alternanza scuola lavoro che un gruppo di studenti del liceo Dini di Pisa e del liceo "Il Pontormo" di Empoli hanno svolto presso l'Istituto di Fisica Nucleare di Pisa.  IMG 20180921 173814154  I ragazzi si sono trovati alle prese con un modello in scala ridotta dei superattenuatori di Virgo, con l'obiettivo di studiarne le principali proprietà meccaniche.

IMG 20180921 173717393 Hanno fatto esperienza di come si può sollecitare il sistema nel modo voluto e misurare la sua risposta, utilizzando oscilloscopi, generatori di funzioni, analizzatori di spettro. Ma soprattutto hanno compreso che tra una idea e la sua realizzazione si trovano molti ostacoli piccoli e grandi, da superare con inventiva e...pazienza.

Grazie ai ragazzi per essersi mostrati interessati ed aver partecipato attivamente. Ci auguriamo che anche per loro sia stata una esperienza positiva, come lo è stata per noi.